Attività Extra
“Lo studente è colui che costruisce la propria strada e l’insegnante è colui che lo accompagna lungo il cammino”
Lev Semënovič Vygotskij
Ceramica
Tramite questo laboratorio il bambino sviluppa la propria capacità di osservazione e affina il movimento delle dita. “Toccare, Lavorare, Trasformare” una materia plasmabile aiuta il bambino a sviluppare inventiva, manualità, concentrazione, coordinamento e la forza perché costretto a muovere le mani a seconda di quello che vuole creare. Imparano, svolgendo un lavoro di gruppo, a relazionare con spontaneità.
Danza
È un’attività volta allo sviluppo psicofisico del bambino, che, tramite la guida dell’insegnante e con l’aiuto di basi musicali e piccoli oggetti appropriati, acquisisce la consapevolezza del proprio corpo nel contesto spazio/tempo, la sua energia e la sua musicalità. Tutto questo attraverso la disciplina, ma anche e soprattutto l’aspetto ludico e creativo.
Teatro
Il teatro ha un’importante funzione, in quanto disciplina espressiva, nel percorso di scoperta della propria identità individuale e nella costruzione di identità collettiva. In questo corso si lavorerà con il corpo contenendo eppur liberando le energie espressive per contribuire alla crescita armonica del bambino all’interno del gruppo tra gioco, relazioni e creatività; inoltre, si lavorerà con la voce per dar forza e risonanza al pensiero e alla volontà.
Inglese (corso pomeridiano)
Il corso di inglese pomeridiano è rivolto a bambini della scuola materna e della scuola primaria. Ha l’obiettivo di avvicinarli ad un nuovo codice linguistico, di stimolare l’interesse e la curiosità verso l’apprendimento di una lingua straniera, di migliorare le capacità di ascolto, di attenzione, di comprensione e di memorizzazione, di lavorare sulla sensibilità musicale attraverso l’imitazione e la riproduzione di canti e suoni appartenenti a un nuovo sistema fonetico.
Canto
I corsi di canto esercitano nei bambini la capacità di articolare le parole, migliorare la pronuncia, potenziare la memoria e favorisce il rilassamento e l’autostima. “Non si canta perché si è felici, si è felici perché si canta”.
Rugby
Uno sport in cui non è protagonista l’individuo, ma la forza della squadra: rispetto, lealtà, stima e fiducia. “A rugby si gioca con le mani e con i piedi, ma in particolare con la testa e con il cuore”.
Tiro con l’arco
Uno sport in cui non è protagonista l’individuo, ma la forza della squadra: rispetto, lealtà, stima e fiducia. “A rugby si gioca con le mani e con i piedi, ma in particolare con la testa e con il cuore”.