Asilo Nido
“I bambini imparano più da come ti comporti che da cosa gli insegni.”
William Edward Burghardt Du Bois
La nostra giornata
Nel nostro nido una fondamentale attenzione è riservata ai momenti di routine quotidiana, perché stabilendo dei ritmi precisi si infonde sicurezza psicologica e un senso di rigore mentale nel bambino che per crescere serenamente necessita di ritmi e riti specifici.
È proprio rispettando certe abitudini ed orari ben precisi, che il bambino acquisisce maggior fiducia in sè stesso e quindi tenderà presto all’autonomia.
Per il bambino il ricongiungimento con i familiari è un momento ricco di emozioni che richiede cura e attenzione da parte degli adulti. L’orario di uscita può variare a seconda delle esigenze della famiglia..
L’inserimento
Il momento dell’inserimento al nido è così delicato e coinvolge tante emozioni e sensazioni diverse che ci sembra doveroso dedicare ai genitori alcune raccomandazioni.
Innanzitutto, è consigliabile mostrarsi contenti e pieni d’entusiasmo per questa nuova esperienza, anche se dentro di noi non è proprio così.
Dare fiducia al bambino significa essere certi che è in grado di superare un momento difficile. Pur sapendo che sta soffrendo è bene offrirgli tutto il nostro sostegno senza però cedere ad ogni suo capriccio; il bambino, infatti, non deve sentirsi allontanato né tantomeno abbandonato.
Si sa che non è facile sorridere e mostrarsi entusiasti quando dentro si accavallano 1000 dubbi e paure, sensi di colpa smisurati e angosce infinite… chi più chi meno, chi prima e chi dopo qualche giorno, ogni genitore sente una miriade di sensazioni, un turbinio di emozioni che, spesso, non sa decifrare.
In realtà per il bimbo è molto semplice abituarsi alla nuova situazione: nel giro di una settimana, due nei casi più “ostinati” tutti quanti si ambientano e sono sereni.
Ma ai genitori rimane il “dubbio” cosa farà? Piangerà? Sentirà la mia mancanza?
Ci sono delle condizioni che permettono di affrontare questo allontanamento in modo più sereno. Per andare incontro alle esigenze emotive di entrambi, il piccolo va inserito gradualmente all’interno dell’asilo, così da avere tutto il tempo di abituarsi al nuovo ambiente e alle educatrici che diventeranno per lui delle importanti figure di riferimento. L’inserimento inizia sempre con un percorso graduale che dura di solito 15 giorni dove inizialmente uno dei due genitori deve essere presente.
L’educatrice di riferimento fornirà istruzioni precise: all’inizio il bambino resterà 1 o 2 ore al nido con la presenza della mamma o del papà iniziando a conoscere l’ambiente. La più importante raccomandazione per il genitore è che lui sia tranquillo; la sua rassicurante presenza permetterà al bimbo di esplorare il nuovo ambiente senza provare sensazione di disagio.
Capiterà che il bambino pianga, perché è il suo modo per esternare un dispiacere che non sa esprimere a parole. E’ importante, nel salutare il bambino, andare via con fermezza e con un grande sorriso. L’educatrice è sempre pronta a consolarlo e mostrargli tutto ciò che di bello farà al nido. Il bambino capirà che la mamma e il papà vanno via ma torneranno presto! Imparerà a superare il distacco, facendo un’importante esperienza di crescita.
Gradualmente il nido diventerà per il bambino spazio di gioco, di condivisione, di crescita e confronto.
Al nido si IMPARA A FARE … acquisendo autonomia e sicurezza.
Affinché questo avvenga è fondamentale che l’inserimento venga fatto nei tempi e modalità adeguate a seconda della personalità di ogni singolo bambino!!
Attenzione: e’ molto importante salutare sempre il bimbo con il viso sorridente e tranquillo, prima di allontanarsi anche se lui sta giocando.
Corsi e laboratori
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Educazione alimentare
Il nostro progetto “Orto mio” intende valorizzare, attraverso “la cura della terra”, l’origine dei prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione, la costruzione di un legame con la terra che “dà cibo e che è nutrimento per l’integralità della persona da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo”. La finalità del progetto è di accostare il bambino al gusto di esplorare e di scoprire l’ambiente utilizzando i cinque sensi, affinando in lui abilità ed atteggiamenti di tipo scientifico come: la curiosità, lo stimolo ad esplorare, il gusto della scoperta. Conoscere, sperimentare, interiorizzare regole e comportamenti per uno stile di vita sano. Attraverso il gioco si ha un’educazione alimentare sull’abitudine di mangiare cibo sano e di stagione rispettando i ritmi della natura.
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Musica
L’educazione musicale ha l’obiettivo di sviluppare l’attitudine all’ascolto: ciò permette al bambino di raggiungere un maggior livello di attenzione uditiva che lo porterà, successivamente, all’ascolto di sé e dell’altro. Aiuta a prendere coscienza del proprio corpo, che spontaneamente segue il ritmo della musica; migliora la coordinazione motoria, tramite la danza, spontanea o guidata tramite esercizi mirati; sviluppa le abilità musicali del singolo, avvicinando il bambino ad alcuni strumenti musicali, selezionati in base all’età. Infine permette di scoprire e sviluppare le capacità vocali tramite il canto.
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Inglese
Il corso di Inglese per bambini così piccoli ha l’obiettivo di approcciare alla lingua attraverso il gioco, le canzoni e le filastrocche. Viene sviluppato l’interesse alla lingua attraverso semplici attività. Il gioco individuale e collettivo stimola la curiosità nel cercare di conoscere le parole “nuove” che sentono pronunciare dall’insegnante.